• 1

Ultimissima di Fedir

PENSIONI: CRITICITA' E DISCRIMINAZIONI PER I DIRIGENTI DELLE FUNZIONI LOCALI

Ancora una volta il governo con la legge di bilancio 2024  è intervenuto sulla tormentata materia pensionistica sotto molteplici aspetti ed in danno dei lavoratori anziani come di quelli giovani rimodulando al ribasso i rendimenti pensionistici tanto degli uni quanto degli altri e allungando i tempi di permanenza in servizio attraverso l'anticipato ripristino della speranza di vita, l'allungamento di finestre e la riduzione degli assegni pensionistici nel caso dei pensionamenti anticipati.
Particolarmente penalizzanti sono state le nuove norme per noi iscritti alla CPDEL che si sommano alle gia numerose discriminazioni in tema di posticipazione dei tempi di pagamento della liquidazione (che INPS ancora non risolve nonostante due sentenze ammonitrici della Corte Costituzionale) e di disparità fiscali del welfare.
Di tutto ciò e delle iniziative anche giudiziarie da mettere in campo si parlerà nel convegno dal titolo 
LA PREVIDENZA E LA FISCALITÀ DEI DIPENDENTI PUBBLICI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO. CRITICITÀ E DISCRIMINAZIONI
che si terrà  
GIOVEDÌ 28 MARZO 2024 
ORE 9.00 - 17.00 
PRESSO IL NOBILE COLLEGIO CHIMICO FARMACEUTICO 
VIA IN MIRANDA 10 ROMA
 
Scarica qui la locandina dell'evento  

Un altro tassello è stato finalmente aggiunto al complesso mosaico del nostro CCNL 2016/2018, ampiamente scaduto e nemmeno iniziato.
Il Dipartimento Funzione Pubblica ha dato il proprio via libera all'atto di indirizzo della dirigenza dell'Area Funzioni Locali e quindi ARAN può convocarci per cominciare la discussione negoziale.
Ma due sono gli ostacoli propedeutici ad un sereno confronto:
1) il nodo delle risorse contrattuali della dirigenza dei ruoli PTA del SSN, che per il 2018 - in analogia a quanto previsto per i medici che fanno il loro CCNL nell'Area di contrattazione  Sanità -  sono state praticamente dimezzate (circa 10 milioni contro i 18 milioni spettanti) rispetto al 3,48% previsto dalle leggi di bilancio per lo Stato ed ai quali per DPCM le altre amministrazioni pubbliche devono adeguarsi
2) la scadenza del mandato dell'attuale Presidente dell'Aran - Sergio Gasparrini - già nominato alla Corte dei Conti e sul piede di partenza. Aran sta accellerando per chiudere i CCNL della dirigenza dello Stato e dei medici. Cosa farà per il nostro CCNL?  E' tutto da verificare.
Leggi qui l'atto di indirizzo approvato dal DFP.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta