• 1

Ultimissima di Fedir

PENSIONI: CRITICITA' E DISCRIMINAZIONI PER I DIRIGENTI DELLE FUNZIONI LOCALI

Ancora una volta il governo con la legge di bilancio 2024  è intervenuto sulla tormentata materia pensionistica sotto molteplici aspetti ed in danno dei lavoratori anziani come di quelli giovani rimodulando al ribasso i rendimenti pensionistici tanto degli uni quanto degli altri e allungando i tempi di permanenza in servizio attraverso l'anticipato ripristino della speranza di vita, l'allungamento di finestre e la riduzione degli assegni pensionistici nel caso dei pensionamenti anticipati.
Particolarmente penalizzanti sono state le nuove norme per noi iscritti alla CPDEL che si sommano alle gia numerose discriminazioni in tema di posticipazione dei tempi di pagamento della liquidazione (che INPS ancora non risolve nonostante due sentenze ammonitrici della Corte Costituzionale) e di disparità fiscali del welfare.
Di tutto ciò e delle iniziative anche giudiziarie da mettere in campo si parlerà nel convegno dal titolo 
LA PREVIDENZA E LA FISCALITÀ DEI DIPENDENTI PUBBLICI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO. CRITICITÀ E DISCRIMINAZIONI
che si terrà  
GIOVEDÌ 28 MARZO 2024 
ORE 9.00 - 17.00 
PRESSO IL NOBILE COLLEGIO CHIMICO FARMACEUTICO 
VIA IN MIRANDA 10 ROMA
 
Scarica qui la locandina dell'evento  

Fedir Sanità è dunque impegnata a parlare direttamente con il Ministro ed i funzionari ministeriali e comunque a portare in ogni utile sede le nostre istanze perchè una cosa è chiara:

cosi non si può più andare avanti.

Molti altri i temi caldi affrontati (esternalizzazioni, controlli, appalti).

Criticità  che di fatto impediscono una corretta governance della Sanità a cominciare dalla peculiarità tutta del SSN per cui i poteri di gestione stanno in capo al Direttore Generale anzichè direttamente al dirigente e continuando con il sistema opaco e senza regole pubbliche effettive di attribuzione degli incarichi nella dirigenza tecnico/amministrativa per finire con lo spossessamento di funzioni da parte della componente sanitaria in nome di un illegittimo accesso pluricategoriale ad attività  che nulla hanno a che vedere con la diagnosi, cura e prevenzione. Fedir Sanità ha inviato al Ministero della Salute ed al tavolo del patto della salute sul personale una lettera ( leggi la lettera ... ) che mette in luce alcune della maggiori criticità che da anni affliggono la dirigenza gestionale pubblica e del SSN in particolare.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta