• 1

Ultimissima di Fedir

PENSIONI: CRITICITA' E DISCRIMINAZIONI PER I DIRIGENTI DELLE FUNZIONI LOCALI

Ancora una volta il governo con la legge di bilancio 2024  è intervenuto sulla tormentata materia pensionistica sotto molteplici aspetti ed in danno dei lavoratori anziani come di quelli giovani rimodulando al ribasso i rendimenti pensionistici tanto degli uni quanto degli altri e allungando i tempi di permanenza in servizio attraverso l'anticipato ripristino della speranza di vita, l'allungamento di finestre e la riduzione degli assegni pensionistici nel caso dei pensionamenti anticipati.
Particolarmente penalizzanti sono state le nuove norme per noi iscritti alla CPDEL che si sommano alle gia numerose discriminazioni in tema di posticipazione dei tempi di pagamento della liquidazione (che INPS ancora non risolve nonostante due sentenze ammonitrici della Corte Costituzionale) e di disparità fiscali del welfare.
Di tutto ciò e delle iniziative anche giudiziarie da mettere in campo si parlerà nel convegno dal titolo 
LA PREVIDENZA E LA FISCALITÀ DEI DIPENDENTI PUBBLICI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO. CRITICITÀ E DISCRIMINAZIONI
che si terrà  
GIOVEDÌ 28 MARZO 2024 
ORE 9.00 - 17.00 
PRESSO IL NOBILE COLLEGIO CHIMICO FARMACEUTICO 
VIA IN MIRANDA 10 ROMA
 
Scarica qui la locandina dell'evento  

Ormai è giurisprudenza pacifica.

Per poter legittimamente mandare a casa contro la sua volontà il dipendente pubblico con 40 anni di anzianità occorre aver preventivamente stabilito attraverso specifica regolamentazione i casi ed i criteri a cui applicare il recesso unilaterale.

Pubblichiamo la sentenza del Tribunale di Brindisi, ultima solo in ordine di tempo TRIBUNALE BRINDISI N° 1969 dell'11/5/2011.

Ed il governo cerca di correre ai ripari proponendo in Parlamento, nell'ambito della riforma correttiva del dec. leg.vo 150/2009, la modifica dell'art. 32 comma 1 con l'introduzione di un  comma 1 bis che stabilisce la non necessità della motivazione del singolo recesso solo qualora l'amministrazione abbia preventivamente determinato in via generale specifici criteri applicativi dello stesso con atto generale di organizzazione interna sottoposto al visto degli organi di controllo (Schema di DDL governativo  n° 364 del 13/5/2011 sottoposto al parere del Senato)

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta