SCARICA QUI IL RESOCONTO IN FORMATO PDF
Il giorno 1° marzo 2023, Fedir Dipartimento Segretari Comunali e Provinciali ha partecipato al primo incontro presso il Ministero dell’Interno per l'avvio della Contrattazione Collettiva Decentrata Integrativa Nazionale su convocazione del Sottosegretario al Ministero dell’Interno on. Wanda Ferro .
La delegazione della parte datoriale era composta dalla stessa on. Wanda Ferro unitamente al Prefetto Claudio Sgaraglia, Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, al Prefetto Caterina Amato, Vicecapo Dipartimento Vicario Responsabile dell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, oltre che da Agostino Bultrini per Anci e Gaetano Palombelli per Upi.
La Fedir Dipartimento Segretari Comunali e Provinciali era rappresentata dal vice segretario nazionale Alberto Bignone e dalla componente aggiunta della segreteria Nunzia Buccilli.
Alla riunione hanno partecipato tutte le OO.SS. firmatarie del CCNL 17/12/2020.
Fedir Dipartimento Segretari Comunali e Provinciali ha preliminarmente espresso il proprio apprezzamento per l’avvio della contrattazione prevista dall’art.99 del CCNL dopo più di due anni di attese, quale segno tangibile non solo del ripristino di corrette relazioni sindacali, ma anche della considerazione dimostrata dal Sottosegretario Ferro circa le funzioni e il ruolo svolto dai Segretari Comunali e Provinciali, così come , peraltro emerso in un recentissimo incontro.
FEDIR ha posto preliminarmente una questione di metodo, richiamando l’attenzione della delegazione di parte pubblica sulla necessità di assicurare omogeneità di condotte da parte delle sezioni regionali dell’Albo, e ha stigmatizzato la pratica di scavalchi concessi a giornata presso sedi prive di titolari: in tal modo si svilisce la professionalità dei segretari comunali e provinciali e si vanifica qualsivoglia accordo decentrato sul trattamento economico in caso di scavalco e reggenza, e si crea un modus operandi in contrasto con la direttiva 16 aprile 2016 dello stesso Ministero.
Non si è , infine, trascurato di stigmatizzare interventi di cancellazione dall’albo di neo iscritti a seguito di provvedimenti spropositati e comunque non improntati alla leale collaborazione con gli iscritti all’albo. Sulla questione Fedir presenterà a breve una relazione circostanziata dei fatti.
A differenza delle altre organizzazioni sindacali , solo Fedir, congiuntamente alla Direl , ha proposto fin dal 2021 una compiuta piattaforma contrattuale contenente clausole di accordo collettivo decentrato atte ad introdurre una puntuale disciplina per regolare le materie previste dall’art.99 del CCNL 17 dicembre 2020: si tratta di un documento sul quale può aprirsi una dialettica fra tutte le parti per addivenire a soluzioni di breve periodo. Unitamente alle altre OO.SS. ha inoltre rammentato il grave pregiudizio subito dalla categoria con l’abrogazione ex lege del trattamento economico dei diritti di rogito, sottolineando che tale intervento del legislatore costituisce un vulnus al regime giuridico del personale pubblico contrattualizzato che non si è inteso affrontare e risolvere nella recente tornata contrattuale.
In sede di contrattazione collettiva decentrata, coerentemente con la piattaforma proposta, si è sollecitata la delegazione di parte pubblica alla previsione di un nuovo sistema di maggiorazione della retribuzione della posizione che assicuri l’adeguatezza della retribuzione alla quantità, qualità e complessità del ruolo ricoperto secondo criteri oggettivi che superassero le limitazioni oggi vigenti.
Circa la retribuzione dello scavalco , Fedir ha richiamato la necessità di introdurre un meccanismo che incrementi l’entità dello stesso in ragione della complessità dell’ente e, soprattutto, degli incarichi ulteriori attribuiti al segretario comunale e provinciale. In tal modo si intende superare un sistema di retribuzione calcolato sulla base di un semplice rapporto percentuale con la retribuzione in godimento .
Non si è dimenticato di sollecitare il riconoscimento ai segretari comunali e provinciali di un adeguato ristoro per le spese di viaggio e trasferta che fisiologicamente sono sostenute per l’esercizio delle proprie funzioni.
Rinviando alla lettura delle altre tematiche alla piattaforma già proposta dalla Fedir Dipartimento Segretari Comunali e Provinciali e da Direl , si è colta l’occasione per sollecitare la delegazione di parte pubblica ad un approccio innovativo alle problematiche che affliggono la categoria e le cui cause sono da imputarsi ai continui interventi unilaterali del legislatore su materie riservate alla contrattazione collettiva nazionale.
La soluzione per affrontare il disagio della categoria deve passare dall’applicazione puntuale della disciplina contenuta all’art.2, comma 2, del d.lgs. n.165/2001 secondo cui “Eventuali disposizioni di legge, regolamento o statuto, che introducano (o che abbiano introdotto) discipline dei rapporti di lavoro la cui applicabilità sia limitata ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, o a categorie di essi, possono essere derogate nelle materie affidate alla contrattazione collettiva ai sensi dell'articolo 40, comma 1, e nel rispetto dei principi stabiliti dal presente decreto, da successivi contratti o accordi collettivi nazionali e, per la parte derogata, non sono ulteriormente applicabili”.
Si è quindi sollecitata la delegazione di parte pubblica ed in particolare l’on. Wanda Ferro ad una riflessione sull’opportunità o doverosità di superare le norme di legge che, abrogando disposizioni dei CCNL dei Segretari, hanno progressivamente annichilito la categoria, superando fin dalla Contrattazione collettiva decentrata nazionale talune criticità ed inaugurando una nuova fase di effettiva valorizzazione della categoria.
Nel prendere atto dell'impegno della parte datoriale di esaminare " funditus " la piattaforma proposta e nell'attesa che le altre organizzazioni sindacali producano un documento formale, Fedir manifesta estrema fiducia nella possibilità che i lavori avviati possano portare miglioramenti professionali per la categoria.
La Segreteria Nazionale
Fedir Dipartimento Segretari Comunali e Provinciali