CONVEGNO AD ALCAMO IL 23 SETTEMBRE 2022

SCARICA QUI LA LOCANDINA ED IL MODULO DI ISCRIZIONE

Ripensare l’organizzazione degli enti locali per garantire la tempestività dei pagamenti come previsto dal PNRR

- Il ruolo del segretario comunale -

Relatore: dott. Vito Antonio Bonanno – Segretario generale del Comune di Alcamo

23 settembre 2022, ore 9,00 Centro Congressi Marconi - Corso VI Aprile ALCAMO (TP)

DESTINATARI: L’evento è gratuito e riservato a tutti segretari comunali e provinciali ed a tutti i dirigenti ed i funzionari degli enti locali e della PA in genere.

MODALITÀ DI ADESIONE E REGOLAMENTO: È necessario compilare e inviare il modulo di adesione, scaricabile dal sito del Dipartimento entro lunedì 19 settembre 2022 . In sede di iscrizione possono essere inviati quesiti tecnici a cui la docenza darà risposta nel corso dei lavori o alla loro conclusione. Sarà rilasciato ai presenti l’attestato di partecipazione. Nel caso non fosse possibile rilasciarlo immediatamente, sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione nei giorni successivi all’evento. Gli iscritti a Fedirets – Dipartimento Segretari potranno accedere al materiale didattico presso la piattaforma informatica riservata. Per ogni informazione e necessità scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

PROGRAMMA

09:00 Registrazione dei partecipanti

09:15 Saluti della Segreteria del Dipartimento Segretari Comunali e Provinciali

09,30 12,30  Dott. Vito Antonio Bonanno:

Il tempestivo pagamento dei debiti commerciali – il Sistema delle PA italiane nel contesto europeo e le conseguenze delle infrazioni comunitarie – L’obbligo, sancito dalle Direttive UE, di assicurare il rispetto effettivo dei termini da parte delle PA – gli indicatori di tempestività, di ritardo e di riduzione del debito. La riforma prevista nel PNRR per la “Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie (riforma 1.11)” Nuove modalità di calcolo degli indicatori. Mappatura del processo, individuazione cause di scostamento dai tempi medi, misure organizzative per rispettare i termini di pagamento. Ruolo del Segretario nella sovrintendenza e nel coordinamento dell’ente, presidio nella corretta gestione del processo, modalità di intervento in caso di scostamenti rilevanti.

12,30 13,30   Terrazza Bar 900 - Break siciliano

13,30 15,30 Riflessioni a margine del convegno:

Quale futuro per il segretario comunale nel Sistema delle Autonomie locali? Quali difficoltà per l’ingresso in carriera delle nuove leve? Ostacoli e criticità per una categoria professionale in attesa da quasi 2 anni di contratto integrativo e di interlocutori disposti ad ascoltare le proprie istanze - Prospettive per non perdere le speranze in una seria riforma del Sistema.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta