Le proposte ad Anac sul Regolamento per il riesame della revoca del RPCT

Queste le proposte presentate dal segretario nazionale del Dipartimento Segretari comunali e provinciali di FEDIR all'Anac in esito alla consultazione avviata sul “Regolamento sull'esercizio del potere dell'Autorita di richiedere il riesame dei provvedimenti di revoca o di misure discriminatorie adottati nei confronti del RPCT per le attività svolte in materia di prevenzione della corruzione” :

Con riferimento all'art. 7 , al fine di rendere esaustiva e  completa l'istruttoria, si suggerisce di riconoscere formalmente al RPCT revocato il diritto di chiedere di essere audito e di farsi assistere da legale o rappresentante sindacale nel corso della predetta audizione.

Con riferimento all'art.8 , allo scopo di non vanificare l’attività di vigilanza di Anac, si suggerisce:

  1. di prevedere espressamente la trasmissione degli atti alla procura, per i possibili profili di abuso d'ufficio, in caso di archiviazione della richiesta di riesame da parte della Amministrazione. 
  2. di imporre alla Amministrazione che ritenga di non adeguarsi alla richiesta di riesame , di pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente il provvedimento di Anac e l'atto con cui l'Amministrazione ne abbia disposto l’archiviazione.
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta