10 GENNAIO 2023: INCONTRO DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON.LE WANDA FERRO CON LE RAPPRESENTANZE SINDACALI DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI

COMUNICATO

Si è svolto stamattina presso il Viminale l’incontro convocato dal Sottosegretario di Stato On.le Wanda Ferro con le rappresentanze sindacali dei Segretari comunali e provinciali.

Alla riunione, per Fedir Segretari, hanno partecipato Maria Concetta Giardina ed Alberto Bignone i quali esprimono sincero apprezzamento per l’iniziativa del Sottosegretario, per l’ampia disponibilità dimostrata oltre che per la dichiarata volontà di sollecitare un percorso di valorizzazione del segretario comunale.

Tra gli argomenti trattati, Fedir ha segnalato la necessità di affrontare l’ineludibile tema del trattamento economico del segretario (facendo rinvio al “promemoria” inviato il 3 gennaio  SCARICA QUI IL PDF ), la questione strategica e prioritaria dello status del segretario, su cui già il sindacato, con nota inviata nell’ottobre scorso, ha sollecitato la definizione delle funzioni segretariali quali “funzioni fondamentali” da garantire e sostenere in tutti gli enti, oltre che un'opportuna riflessione sul meccanismo dello spoil system che parrebbe aver bisogno di un …intervento di manutenzione.

Sono state suggerite alcune modifiche normative più urgenti, come quella di escludere la spesa del segretario dai limiti di spesa degli enti locali e di introdurre una proroga per gli incarichi attribuiti ai neo segretari ai sensi dell’art.12 bis.

Fedir ha chiesto e sollecitato notizie in merito all'organizzazione del prossimo SEFA, oltre che la pronta e puntuale definizione di criteri oggettivi e trasparenti per aspettative, comandi e mobilità (che sono materia di confronto).

È stata espressa forte contrarietà alla norma che proroga gli incarichi ai vicesegretari e alla ventilata ipotesi, da parte di qualche sezione regionale, di cancellare i neo iscritti qualora non assumessero servizio se nominati d’imperio.

Auspicando possa essere presto avviata una nuova stagione di dialogo e confronto con il Ministero dell’Interno, FEDIR Segretari manifesta la disponibilità a collaborare nell'interesse della categoria offrendo le proprie competenze a servizio del sistema degli enti locali.

In allegatoSCARICA QUI IL PDF )   è riportato il testo dell’intervento di Fedir illustrato da Maria Concetta

Roma, 10 gennaio 2023

La segreteria del Dipartimento Segretari

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta