12 MARZO 2023: LA RICOSTRUZIONE DELLA POSIZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA

 

SCARICA QUI LA NOTA DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO IN FORMATO PDF

 

SCARICA QUI (IN FORMATO PDF) LA BROCHURE PREVIFORMA COMPLETA

 

Il Dipartimento Segretari di FEDIR ha attivato per i propri associati il nuovo servizio finalizzato alla RICOSTRUZIONE DELLA POSIZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA.


Attraverso la Previforma srl, partner del gruppo “Delfino&Partner” specializzata nell’ambito dell’area previdenziale, potrà essere avviata l’attualizzazione della posizione economica e/o giuridica del segretario mediante la ricostruzione della carriera con tutti i periodi di servizio prestati presso la pubblicaamministrazione, in qualità di titolare, in convenzione e/o a scavalco.
La Società provvederà a contattare tutti gli Enti in cui il Segretario ha prestato servizio per reperire il materiale necessario.
A tal proposito, per una maggior chiarezza esplicativa, si evidenziano nel dettaglio le attività che andranno affrontate nell’ambito del servizio :


PRIMA FASE: VERIFICA VOCI RETRIBUTIVE


• Analisi dettagliata della corretta quantificazione di tutte le voci retributive comprese quelle accessorie ed aggiuntive (scavalco - parificazione retribuzione aggiuntiva ai sensi dell'art. 41 c.4 ccnl 16.05.2001 dell'art. 41 c. 5 - convenzione di segreteria) e controllo per verificare il corretto assoggettamento contributivo.
• Produzione di scheda analitica, con indicazione voce per voce, e con puntuali riferimenti ai cc.cc.nn.ll e decentrati della categoria (ora area dirigenza funzioni locali-segretari) e ai pareri aran mef e corte dei conti
• Verifica, tramite accesso al portale INPS, della situazione contributiva e pensionistica del segretario al fine di valutare la necessità o l’opportunità di procedere alla ricostruzione e quantificarne i costi.

IL COSTO (€100,00 IVA inclusa) È A CARICO DEL SINDACATO per i colleghi in regola con i versamenti e con una anzianità di iscrizione di almeno 12 mesi.

SECONDA FASE: RICOSTRUZIONE POSIZIONE CONTRIBUTIVA E PENSIONISTICA


1. Fissazione di un colloquio con il soggetto interessato al fine di individuare correttamente gli Enti presso i quali il medesimo ha prestato servizio e se lo stesso abbia già riscattato e/o ricongiunto altri periodi lavorativi;

2. Creazione di un file riepilogativo in excel recante i periodi di titolarità, convenzione e scavalco;

3. L’eventuale presentazione delle domande per i periodi mancanti di cui al punto 2;

4. Predisposizione ed invio, a mezzo pec, delle lettere di richiesta di elaborazione PA04 e/o certificazione assicurativa, ai diversi Enti interessati;

5. Monitoraggio continuo sull’avvenuta evasione delle richieste formulate agli Enti che in caso di inadempienza saranno oggetto di solleciti telefonici;

6. Inserimento dei dati comunicati dagli Enti su prospetto excel per l’aggiornamento della posizione giuridica del soggetto;

7. Certificazione della posizione giuridica ed economica dell’interessato;

8. Estrapolazione ed invio dell’estratto conto assicurativo all’ultimo Ente in cui il soggetto si trova a prestare servizio;

9.Nel caso in cui dall’attualizzazione della posizione si rilevasse in giacenza un provvedimento “di riscatto e/o ricongiunzione” si procederà nell’inserimento del cosiddetto “ultimo miglio” con decorrenza alla data del provvedimento de quo;

Il costo del servizio è il seguente:
€ 600,00 + IVA - fino a 5 enti titolari
€ 800,00 + IVA - da 6 a 10 enti titolari
€ 1.000,00 + IVA - oltre 10 enti

Si precisa che l’analisi del cedolino verrà effettuata in modo gratuito e, qualora venisse affidato l’incarico di ricostruzione carriera, il sindacato contribuirà con una quota di € 100 al costo del servizio solo per i colleghi in regola con i versamenti e con una anzianità di iscrizione di almeno 12 mesi.

Per ricostruzioni di carriera che richiedono ricerche particolarmente impegnative il costo potrà subire alcune variazioni, preventivamente comunicate.
Sono esclusi i costi per la pratica di pensione e il trattamento di fine servizio e/o trattamento di fine rapporto.
Per avviare i primi contatti con l’operatore incaricato, gli iscritti al sindacato, in possesso dei prescritti requisiti, dovranno compilare il modulo presente al seguente link, fornendo le informazioni richieste:


https://forms.gle/BXr5aFsGiWdPdftd8

 

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta