Informativa Privacy

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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - UTENTI

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche solo il “GDPR”), Le forniamo, qui di seguito, l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali.

1. Titolare del trattamento dei dati personali

I Suoi dati personali saranno trattati da SINDACATO FEDERAZIONE DIRIGENTI E DIRETTIVI DELLA SANITA' con sede in Via MAGNA GRECIA 70 - 00183 Roma  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (di seguito “Associazione”).

Responsabile del trattamento è la Dr.ssa Elisa Petrone.

 

2. Categorie di dati personali trattati

Nell’ambito del processo di trattamento dei dati personali, saranno trattati i Suoi dati personali forniti da Lei direttamente.
A titolo esemplificativo saranno trattati i seguenti dati:

Dati identificativi: nome, cognome, immagine, documento di identità, nome utente nei social network;
Dati di contatto: numero di telefono, indirizzo email, domicilio/residenza;
Dati personali: data di nascita, luogo di nascita, nazionalità, sesso;
Dati economico-finanziari: dati bancari (se necessari);
Gusti e preferenze in ordine alle attività offerte dall’Associazione;
Fonte di conoscenza dell’Associazione.
Ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire al Titolare dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelino “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.

Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare solo previo Suo libero ed esplicito consenso, che potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 

3. Finalità del trattamento dei dati personali

I Suoi dati personali saranno trattati, con il suo preventivo esplicito consenso ove necessario, per:

(i) l'erogazione dei servizi dell’Associazione, la gestione dei relativi pagamenti e l’invio di comunicazioni;

(ii) finalità di marketing in senso lato, ossia per inviarLe, tramite email, materiale pubblicitario ed informativo a carattere promozionale, inclusa la newsletter, relativamente ai servizi offerti dall’Associazione;

(iii) il monitoraggio delle attività, l’analisi dei dati a fini statistici e la valutazione delle Sue preferenze/interessi in ordine ai servizi offerti dall’Associazione.

 

4. Base giuridica del trattamento dei dati personali

La base giuridica del trattamento dei dati personali per la finalità di cui al paragrafo 3 (i) è il contratto di cui Lei è parte al fine di permettere l’esecuzione e la gestione dei servizi dell’Associazione.
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo; tuttavia, il mancato conferimento dei Suoi dati personali comporterà l’impossibilità di eseguire e di gestire i servizi dell’Associazione.

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui ai paragrafi 3 (ii) e 3 (iii) è il Suo specifico consenso.

Il conferimento dei Suoi dati personali per le predette finalità è facoltativo e il mancato conferimento comporterà come conseguenza solo l’impossibilità per l’Associazione di inviarLe messaggi pubblicitari e promozionali e di compiere analisi e statistiche. Resta, invece, impregiudicata l’esecuzione e la gestione dei servizi dell’Associazione.

Le precisiamo, inoltre, che laddove Lei abbia prestato il consenso per autorizzare l’Associazione a perseguire le finalità, rispettivamente, di cui ai paragrafi 3 (ii) e 3 (iii), resterà comunque libero in ogni momento di revocare il consenso e/o di opporsi al trattamento dei dati per le predette finalità, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione scritta in tal senso ai recapiti meglio specificati al paragrafo 11.

A seguito della ricezione di tale richiesta di revoca e/o di opposizione, sarà cura dell’Associazione procedere tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei Suoi dati personali.

 

5. Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti informatici e cartacei.
I dati personali da Lei forniti non saranno sottoposti a processi decisionali automatizzati, essendo previsto sempre l’intervento umano.

 

6. Destinatari dei dati personali

I Suoi dati personali – che non saranno oggetto di diffusione - potranno essere comunicati a: dipendenti o collaboratori dell’Associazione, soggetti che prestano attività di assistenza e consulenza all’Associazione in materia informatica, contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria che si trovano sul territorio dell’Unione Europea; soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei Suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali saranno comunicati da parte dell’Associazione potranno trattarli in qualità di autorizzati al trattamento o di responsabili del trattamento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede dell’Associazione cui potrà inviare, per ottenere maggiori informazioni, una richiesta scritta ai recapiti indicati al paragrafo 11.

 

7. Trasferimento dei dati personali extra UE

I Suoi dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.

 

8. Tempi di conservazione dei dati personali

In applicazione del principio di proporzionalità, La informiamo che l’Associazione:

per la finalità di cui al paragrafo 3 (i), conserverà i Suoi dati personali per il tempo necessario per l’esecuzione e gestione dei relativi servizi; una volta estinto il rapporto, l’Associazione ha facoltà di proseguire l’ulteriore trattamento dei dati personali esclusivamente allo scopo di certificare l'adempimento dei propri obblighi legali o contrattuali; una volta decorsi detti termini di prescrizione, i Suoi dati personali verranno eliminati definitivamente o, in alternativa, anonimizzati;
per la finalità di cui al paragrafo 3 (ii), conserverà i Suoi dati per il tempo necessario all’erogazione del servizio di newsletter e fino alla Sua eventuale richiesta di cancellazione dalla mailing list;
per la finalità di cui al paragrafo 3 (iii), conserverà i Suoi dati personali per un periodo non superiore a 24 mesi, a decorrere dall’ultima attività svolta presso l’Associazione, e comunque fino alla Sua eventuale revoca del consenso, salva la trasformazione dei dati in forma anonima che non permetterà, anche indirettamente, di identificare gli interessati.

 
9. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del GDPR, La informiamo che:

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, o di revocare il consenso, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
Lei ha il diritto di proporre un reclamo al Garante, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale del Garante medesimo su www.garanteprivacy.it;
le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su Sua richiesta - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Suoi Dati Personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicarLe tali destinatari qualora ne faccia espressa richiesta.
Le Sue richieste per l’esercizio dei Suoi diritti dovranno essere rivolte per iscritto al Titolare del trattamento ai recapiti indicati nel paragrafo 11.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Per gli articoli da 15 a 22 del GDPR può consultare il seguente link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=it

 

10. Sicurezza dei trattamenti

L’Associazione rende noto di aver adottato le misure tecniche e organizzative adeguate stabilite dalle normative vigenti, per garantire la sicurezza dei dati personali ed evitare la loro distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, tenuto conto dello stato dell’arte, della natura dei dati personali custoditi e dei rischi ai quali sono esposti.

 

11. Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni

Per l’esercizio dei Suoi diritti in relazione alla finalità di cui al paragrafo 3 e/o per ottenere qualsiasi tipo di informazioni di cui dovesse aver bisogno in relazione all’Associazione ai sensi della presente informativa sulla privacy, potrà inviare una comunicazione scritta alla sede dell’Associazione SINDACATO FEDERAZIONE DIRIGENTI E DIRETTIVI DELLA SANITA' con sede in Via CONEGLIANO 13 -  00187 Roma  oppure via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

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