Cosmed prende netta posizione sulla questione rappresentanza sindacale dei PTA

Cosmed scrive al Presidente dell' Aran e prende una netta posizione sulla questione della rappresentanza sindacale dei PTA.

"Con riferimento all’ oggetto, in previsione della prossima convocazione del tavolo per il 31 maggio p.v., la scrivente Confederazione ritiene opportuno rappresentare la propria totale contrarietà a quanto disposto dal comma 687 della legge di bilancio 145/2018, ancorchè modificato dall’art. 9 bis della legge 12/2019.

Tale norma è da ritenersi illegittima per almeno tre ordini di motivi:

  1. in vigenza dell’art. 40 co. 2 del d.lgs. 165/2001, pretende intervenire nella materia della composizione delle Aree di contrattazione dalla stessa legge riservata alla competenza di un CCNQ Aran-Confederazioni, che è quello che appunto ci si accinge a trattare, espropriando in maniera inaccettabile le prerogative del tavolo sindacale e ponendo una pesante ed inaccettabile ipoteca sulla configurazione delle stesse;
  2. in vigenza dell’art. 40 co. 2 del d. lgs. 165/2001 che prevede, a tutela della specificità e numerosità della stessa, un’apposita Area o sezione contrattuale riservata alla Dirigenza del ruolo sanitario disciplinata dal d. lgs. 502/1992, pretende far confluire nella medesima Area anche la Dirigenza dei ruoli professionale, tecnico e amministrativo del SSN, la cui specificità trova la principale fonte di disciplina nel d. lgs 165/2001, testo unico di riferimento per tutta la dirigenza dei medesimi ruoli operante nelle PP.AA.

Continua a leggere qui la lettera.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta