COMUNICATO FEDIR - FIRMATO IL CCDI DELLA DIRIGENZA PTA DELLA ASL NAPOLI 1 CENTRO

È stato firmato oggi 8 agosto 2023 presso la Direzione Generale della Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro il primo contratto decentrato per la dirigenza dei ruoli professionale, tecnico ed amministrativo (PTA). 
 

E’ un risultato straordinario per la ASL Napoli 1 Centro che nella sua storia non aveva mai sottoscritto un CCDI per la dirigenza tutta, reso possibile anche dalla ridefinizione delle aree di contrattazione per effetto della quale la dirigenza PTA ha dal 2020 un proprio specifico tavolo di negoziazione che le consente finalmente di contrattare alla pari istituti giuridici ed economici adeguati al proprio status che – contrariamente alla dirigenza sanitaria – ha caratteristiche prevalentemente gestionali. 

Si tratta del contratto che declina in sede aziendale istituti fondamentali per tale dirigenza quali la graduazione della retribuzione di posizione e di risultato, i trattamenti accessori derivanti da attività aggiuntive e le clausole di garanzia.

Il CCDI sottoscritto è volto a premiare, attraverso la fissazione di puntuali criteri oggettivi, la professionalità acquisita dai dirigenti PTA valorizzando per gli incarichi di struttura la complessità del servizio diretto e per gli incarichi non di struttura l’esperienza specifica acquisita. A questi ultimi è garantito un significativo sviluppo di carriera attraverso l’accesso ad incarichi di alta professionalità per la copertura di funzioni strategicamente rilevanti. Questo CCDI dovrà essere integrato sia dall’aggiornamento del regolamento di attribuzioni degli incarichi sia da specifici accordi attuativi per la puntuale declinazione della disciplina degli istituti demandati a successivi tavoli di confronto che si concluderanno entro 120 giorni dalla data odierna. La sottoscrizione del CCDI comporterà benefici economici che verranno riconosciute per tutti gli incarichi in essere in relazione alle fasce di retribuzione di posizione contrattate. A partire dal mese di settembre saranno aggiornati progressivamente i trattamenti economici adeguando in via prioritaria lo stipendio del mese e successivamente, entro comunque l’anno in corso, alla corresponsione degli arretrati.

Fedir esprime piena soddisfazione per il lavoro svolto in piena sinergia con l’Azienda.  Al tavolo della trattativa Fedir ha svolto - grazie alle specifiche competenze tecniche della sua delegazione - al contempo un ruolo di traino e mediazione anche con le altre OO.SS.

Il risultato odierno - dichiara il Segretario Generale Fedir Elisa Petrone - rafforza la convinzione che come sindacato autonomo della dirigenza delle funzioni tecnico amministrative abbiamo sempre avuto sulla assoluta bontà della permanenza di questa dirigenza nell’Area di contrattazione delle Funzioni Locali, che con l’abrogazione in questi giorni del comma 687 legge 145/2018 ha ormai acquisito carattere di certezza e definitività.

Questo CCDI - dichiara il Segretario Regionale Fedir Campania nonché delegato aziendale Fedir ASL Napoli 1 Centro Giuseppe Napolitano – costituisce una pietra miliare non solo per la dirigenza PTA della ASL Napoli 1 Centro ma per la dirigenza PTA di tutte le Aziende Sanitarie Campane che certamente avranno in esso un parametro di riferimento importante anche per la definizione della loro contrattazione.  Va dato atto e merito al Direttore Generale della ASL Napoli 1 Centro dott. ing.  Ciro Verdoliva di aver profuso il massimo impegno e la giusta mediazione con la parte sindacale verso il raggiungimento dell’obiettivo di realizzare un positivo governo del rapporto di lavoro anche di quella dirigenza che non cura direttamente l’ammalato ma che ha il compito di presidiare le più delicate e strategiche funzioni gestionali, tecnico e amministrative dell’Azienda che mettono in condizione la componente sanitaria di poter svolgere le funzioni clinico-assistenziali.

Si esprime piena soddisfazione per la fattiva partecipazione al processo in ottica propositiva, che ha portato alla definizione di questo CCDI, dei componenti della Delegazione Trattante di Parte Pubblica Aziendale nelle persone del Dott. Michele Ciarfera, Dott.ssa Maria Corvino, Dott. Marco Papa, Dott. Alberto Pastore, Dott. Nicola Crispino, Dott. Giuseppe D’Orta.

- Scarica qui il comunicato ufficiale

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta