LEGGE BILANCIO 2024 : PREVISIONI IN MATERIA PENSIONISTICA


Puoi leggere qui il comunicato di Cosmed a seguito della bozza sulla legge di Bilancio 2024. 
 
Dalla lettura dei testi di cui stiamo venendo in possesso leggiamo una serie di norme in materia pensionistica nettamente peggiorative dello status attuale.
 
Su tutte la revisione dei tassi di rendimento della parte retributiva della pensione (cioè degli anni di servizio - anche ricongiunti - fino  al 31/12/95) che per i dirigenti che andranno in pensione dal 1/1/2024 può comportare una pensione inferiore anche del 30% rispetto ai calcoli ad oggi vigenti. 
 
Vengono inoltre alzati tutti i limiti per l’accesso al pensionamento e la reintroduzione dell’ innalzamento dei requisiti legati alla speranza di vita vengono anticipati dal 2026 al 2024. 
 
Ovviamente ci opporremo a queste modifiche (in primis al peggioramento del rendimento) ma abbiamo l’impressione che questa volta non sarà semplice bloccare la norma come già fatto l’anno scorso.

Teniamoci e tenetevi pronti per una mobilitazione. 
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta