FEDIR INCONTRA IL COMITATO DI SETTORE ENTI LOCALI

Si è svolta oggi alle 14,00 l'audizione della delegazione Fedir innanzi al  Comitato di Settore Autonomie locali, in vista della predisposizione dell'atto di indirizzo del prossimo CCNL dell'area funzioni locali.

La delegazione era composta da Elisa Petrone, segretario nazionale aggiunto, Samuel Dal Gesso, componente della segreteria e Maria Concetta Giardina referente del dipartimento segretari comunali in Fedir . 

Per il Comitato di settore Autonomie locali  era presente il Presidente Umberto di Primio e il referente tecnico Agostino Bultrini.

Dopo una breve premessa del Segretario nazionale aggiunto Elisa Petrone,

l'attenzione é stata focalizzata dalle problematiche concernenti i segretari comunali, che sono state esposte da Maria Concetta Giardina : la stessa ha innanzitutto auspicato che il prossimo CCNL ponga fine alle circolari ed alle interpretazioni più o meno fantasiose e penalizzanti che negli ultimi anni si sono abbattute sui segretari comunali.

I punti maggiormente critici partono dalla mobilità , la cui disciplina potrà trovare opportuno sviluppo nel CCNL in forza dal nuovo contenuto dell'articolo 30 del TUPI, per passare alla grave situazione delle convenzioni di segreteria , il cui regime giuridico è stato recentemente stravolto da circolare ministeriale che ha ribaltato il criterio di classificazione. Diritti di rogito, divieto di refomatio in peius , trattamento economico dei segretari in fascia B, Unioni dei comuni, sono stati gli altri aspetti critici segnalati per i quali sono state formulate proposte serie e di buon senso.

A proposito del Fondo Perseo Sirio il Presidente Di Primio ha fatto presente che si era pronti a disporre che anche i segretari potessero accedere ad esso , e che con la sottoscrizione del nuovo CCNL il problema troverà naturale soluzione.

Sono state inoltre segnalate le questioni legate al rimborso delle spese viaggio ed alla assistenza legale nei procedimenti penali , civili o amministrativi in cui i segretari si trovassero coinvolti .

Particolare attenzione è stata prestata alle incongruenze cui da luogo il meccanismo del galleggiamento per effetto del conglobamento di una quota della posizione nel tabellare , e la necessità di ancorare la maggiorazione della retribuzione di posizione a parametri certi e non discrezionali . Su questo aspetto il Presidente Di Primio ha espresso condivisione perché consapevole delle difficoltà anche dei sindaci di accogliere o meno le richieste secondo parametri oggettivi .

A proposito della risoluzione anticipata del rapporto del segretario titolare di sede si è sottolineata la necessità di definire casistiche/ presupposti oggettivi ed una procedura con la presenza obbligatoria delle OO.SS, , onde escludere applicazioni distorte.

Evidenziando la necessità di criteri trasparenti ed oggettivi per gli scavalchi delle numerose sedi vacanti , il Presidente Di Primio ha comunicato la previsione di un prossimo corso concorso per l'ammissione di 200 segretari .

Al termine dell'incontro sono stati consegnati ai presenti i documenti FEDIR con le proposte ed i temi da disciplinare , oltre alla integrazione relativa alle questioni aperte per i segretari comunali.

Scarica Nota 453 - CCNL Area Funzioni Locali 26.10.17

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta