SCARICA QUI LA NOTA DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO IN FORMATO PDF
SCARICA QUI (IN FORMATO PDF) LA BROCHURE PREVIFORMA COMPLETA
Il Dipartimento Segretari di FEDIR ha attivato per i propri associati il nuovo servizio finalizzato alla RICOSTRUZIONE DELLA POSIZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA.
Attraverso la Previforma srl, partner del gruppo “Delfino&Partner” specializzata nell’ambito dell’area previdenziale, potrà essere avviata l’attualizzazione della posizione economica e/o giuridica del segretario mediante la ricostruzione della carriera con tutti i periodi di servizio prestati presso la pubblicaamministrazione, in qualità di titolare, in convenzione e/o a scavalco.
La Società provvederà a contattare tutti gli Enti in cui il Segretario ha prestato servizio per reperire il materiale necessario.
A tal proposito, per una maggior chiarezza esplicativa, si evidenziano nel dettaglio le attività che andranno affrontate nell’ambito del servizio :
PRIMA FASE: VERIFICA VOCI RETRIBUTIVE
• Analisi dettagliata della corretta quantificazione di tutte le voci retributive comprese quelle accessorie ed aggiuntive (scavalco - parificazione retribuzione aggiuntiva ai sensi dell'art. 41 c.4 ccnl 16.05.2001 dell'art. 41 c. 5 - convenzione di segreteria) e controllo per verificare il corretto assoggettamento contributivo.
• Produzione di scheda analitica, con indicazione voce per voce, e con puntuali riferimenti ai cc.cc.nn.ll e decentrati della categoria (ora area dirigenza funzioni locali-segretari) e ai pareri aran mef e corte dei conti
• Verifica, tramite accesso al portale INPS, della situazione contributiva e pensionistica del segretario al fine di valutare la necessità o l’opportunità di procedere alla ricostruzione e quantificarne i costi.
IL COSTO (€100,00 IVA inclusa) È A CARICO DEL SINDACATO per i colleghi in regola con i versamenti e con una anzianità di iscrizione di almeno 12 mesi.
SECONDA FASE: RICOSTRUZIONE POSIZIONE CONTRIBUTIVA E PENSIONISTICA
1. Fissazione di un colloquio con il soggetto interessato al fine di individuare correttamente gli Enti presso i quali il medesimo ha prestato servizio e se lo stesso abbia già riscattato e/o ricongiunto altri periodi lavorativi;
2. Creazione di un file riepilogativo in excel recante i periodi di titolarità, convenzione e scavalco;
3. L’eventuale presentazione delle domande per i periodi mancanti di cui al punto 2;
4. Predisposizione ed invio, a mezzo pec, delle lettere di richiesta di elaborazione PA04 e/o certificazione assicurativa, ai diversi Enti interessati;
5. Monitoraggio continuo sull’avvenuta evasione delle richieste formulate agli Enti che in caso di inadempienza saranno oggetto di solleciti telefonici;
6. Inserimento dei dati comunicati dagli Enti su prospetto excel per l’aggiornamento della posizione giuridica del soggetto;
7. Certificazione della posizione giuridica ed economica dell’interessato;
8. Estrapolazione ed invio dell’estratto conto assicurativo all’ultimo Ente in cui il soggetto si trova a prestare servizio;
9.Nel caso in cui dall’attualizzazione della posizione si rilevasse in giacenza un provvedimento “di riscatto e/o ricongiunzione” si procederà nell’inserimento del cosiddetto “ultimo miglio” con decorrenza alla data del provvedimento de quo;
Il costo del servizio è il seguente:
€ 600,00 + IVA - fino a 5 enti titolari
€ 800,00 + IVA - da 6 a 10 enti titolari
€ 1.000,00 + IVA - oltre 10 enti
Si precisa che l’analisi del cedolino verrà effettuata in modo gratuito e, qualora venisse affidato l’incarico di ricostruzione carriera, il sindacato contribuirà con una quota di € 100 al costo del servizio solo per i colleghi in regola con i versamenti e con una anzianità di iscrizione di almeno 12 mesi.
Per ricostruzioni di carriera che richiedono ricerche particolarmente impegnative il costo potrà subire alcune variazioni, preventivamente comunicate.
Sono esclusi i costi per la pratica di pensione e il trattamento di fine servizio e/o trattamento di fine rapporto.
Per avviare i primi contatti con l’operatore incaricato, gli iscritti al sindacato, in possesso dei prescritti requisiti, dovranno compilare il modulo presente al seguente link, fornendo le informazioni richieste:
https://forms.gle/BXr5aFsGiWdPdftd8