• 1

Ultimissima di Fedir

ACCELLERA LA RIFORMA DELLA CORTE DEI CONTI - APERTURE DA OPPOSIZIONE E MAGISTRATI

Pubblichiamo un articolo del Sole 24 Ore Enti Locali in merito alla riforma della Corte dei Conti sulla responsabilità erariale.

 

Fedir si augura vivamente che la riforma arrivi in porto perché contiene una norma fondamentale che Fedir da tempo sta chiedendo (anche attraverso emendamenti ai dl discussi in Parlamento) per arginare il fenomeno dell’amministrazione difensiva e cioè (in analogia a quanto dispone la legge Gelli/Bianco per il personale sanitario)  la limitazione del danno a due annualità di stipendio. Fedir è stata la prima a parlare e divulgare il concetto di amministrazione difensiva (cd paura della firma) perché il SSN è il più esposto da un punto di vista del rischio professionale a tutti i livelli (sanitario e tecnico amministrativo tant’è che incontriamo ogni anno maggiori difficoltà a dare copertura assicurativa ragionevole anche ai dirigenti PTA). Finalmente la problematica è entrata nel sentire comune ed una riforma del genere abbatterebbe di molto i rischi e quindi anche le polizze professionali.

  Accelera la riforma della Corte dei conti Aperture da opposizione e magistrati 

di Gianni Trovati

Leggi tutto...

Fedir Sanità in collaborazione con Link Campus e la rivista giuridica Amministrativamente ha 
organizzato un convegno sul tema:

"L'applicazione delle misure anticorruzione nel sistema sanitario nazionale"

Venerdı̀ 06 dicembre 2013 – Ore 15,00
Centro congressi - Hotel Casa dell’Aviatore
Via dell’Università, 20 - 00185 Roma

Per la prima volta si pongono le basi per l’attuazione di una politica integrata di lotta alla cattiva amministrazione. In uno al rafforzamento dei rimedi di tipo repressivo, infatti, la legge 190/2012 contempla l’introduzione nell’ordinamento di strumenti di prevenzione volti ad incidere in modo razionale, organico e determinato sulle occasioni della corruzione e sui fattori che ne favoriscono la diffusione.

Il convegno, nell'approssimarsi della prossima scadenza prevista per gli adempimenti sui PTTC, ha lo scopo di contestualizzare le norme nel settore specifico della Sanità che, per le sue peculiarità, si presta più di ogni altro al fenomeno corruttivo.

Relazioneranno esponenti di prim'ordine:

Simonetta Pasqua
Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica - in prima linea nella predisposizione del Piano nazionale Anticorruzione
  
Gianfranco D'Alessio
Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli Studi Roma Tre e membro dell’Organismo indipendente di valutazione della Regione Lazio
 
Stefano Toschei
Magistrato del T.A.R. Lazio e condirettore della rivista Amministrativ@mente
 
Fabrizio Cerioni
Magistrato della Corte dei conti
 
Walter Forresu
Professore di Gestione aziendale e marketing nell’Università Link Campus di Roma e membro di Transparency International Italia

La partecipazione al convegno è gratuita e verrà rilasciato attestato di partecipazione ex art 22 CCNL 5/12/1996.

 

Per adesioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta