• 1

Ultimissima di Fedir

PENSIONI: CRITICITA' E DISCRIMINAZIONI PER I DIRIGENTI DELLE FUNZIONI LOCALI

Ancora una volta il governo con la legge di bilancio 2024  è intervenuto sulla tormentata materia pensionistica sotto molteplici aspetti ed in danno dei lavoratori anziani come di quelli giovani rimodulando al ribasso i rendimenti pensionistici tanto degli uni quanto degli altri e allungando i tempi di permanenza in servizio attraverso l'anticipato ripristino della speranza di vita, l'allungamento di finestre e la riduzione degli assegni pensionistici nel caso dei pensionamenti anticipati.
Particolarmente penalizzanti sono state le nuove norme per noi iscritti alla CPDEL che si sommano alle gia numerose discriminazioni in tema di posticipazione dei tempi di pagamento della liquidazione (che INPS ancora non risolve nonostante due sentenze ammonitrici della Corte Costituzionale) e di disparità fiscali del welfare.
Di tutto ciò e delle iniziative anche giudiziarie da mettere in campo si parlerà nel convegno dal titolo 
LA PREVIDENZA E LA FISCALITÀ DEI DIPENDENTI PUBBLICI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO. CRITICITÀ E DISCRIMINAZIONI
che si terrà  
GIOVEDÌ 28 MARZO 2024 
ORE 9.00 - 17.00 
PRESSO IL NOBILE COLLEGIO CHIMICO FARMACEUTICO 
VIA IN MIRANDA 10 ROMA
 
Scarica qui la locandina dell'evento  

E' FATTA

 

Finalmente Fedir Sanità è riuscita a far riformare l'assurdo calcolo dei contingenti per il conferimento dei contratti fiduciari a personale esterno tramite il 15 septies, norma che così come è stata fino ad oggi applicata ha provocato di gran lunga più danni che benefici.

Dall' 11 novembre, infatti, con la nuova  legge n° 189 dell'8 novembre 2012 (art. 4, comma 7 quinquies  e-bis ed e-ter), è finito lo scandaloso calcolo su tutta la dotazione organica (compresi centinaia e centinaia di medici e sanitari) ed il conferimento quasi esclusivo sui soli  ruoli amministrativi, tecnici e professionali degli incarichi dirigenziali all'esterno. Dal nuovo calcolo, infatti, sarà impossibile conferire incarichi di vertice e quelli di base saranno non più di 1/2 per ogni ASL/AO. Ciò anche per effetto dell'arrotondamento per difetto del calcolo.

Per come sono stati di fatto utilizzati fino ad oggi tali incarichi, il risultato di tale abberrazione è stata l'abolizione del concorso pubblico, l'immissione in massa nella Sanità di dirigenti di dubbia preparazione e di nessuna indirpendenza, di esclusione da ogni possibilità di carriera della gran parte dei direttivi (naturale ricambio della dirigenza), l'abbassamento della qualità dell'azione tecnico gestionale e - guarda caso - l'innalzamento a livello ormai insopportabile della corruzione.

Questo quanto  normalmente avvenuto. Le eccezioni positive assai, troppo poche quando avrebbero dovuto invece essere la regola.

Ed ora vigileremo, a tutti i livelli ed in tutte le sedi, sulla corretta e rigorosa applicazione da parte delle Aziende della nuova norma.

Scriveremo a tutte le ASL e Aziende Ospedaliere e poi controlleremo, anche con ricorso alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica quando ce ne saranno gli estremi, che non si continuino con gli abusi perchè siamo convinti che solo una dirigenza veramente autonoma e preparata possa aiutare ad invertire l'attuale degrado della pubblica amministrazione. Ed i 15 septies sono normalmente solo "appartenenti"

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta