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Ultimissima di Fedir

LE PENSIONI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2024

Cosmed, Confederazione di appartenenza di Fedir, ha focalizzato  i punti di criticità che ad oggi presenta il  sistema previdenziale (pensionistico e relativo al trattamento di fine servizio) dopo le novità introdotte dalla legge di bilancio 2024.
Il lavoro è propedeutico alla individuazione delle opportune iniziative politiche ma anche giudiziarie rivolte a verificare la correttezza e legittimità delle novità normative degli ultimi tempi  che di fatto hanno cambiato totalmente rendimenti e godimento di tali trattamenti realizzando notevoli perdite economiche e disparità di trattamento (fra varie categorie di dipendenti pubblici e fra dipendenti pubblici e privati).
Una su tutte il differimento dei tempi di pagamento della liquidazione, sui quali dopo due sentenze della Corte Costituzionale che invitano il governo ad intervenire, in Parlamento giace - ignorato - un disegno di legge per ridisciplinare la materia mentre INPS beffardamente ha messo in piedi un sistema di anticipo (dietro pagamento) per dare a ciascuno ciò che già è di sua  proprietà.  Inevitabile sarà dunque chiedere nuovamente alla Corte Costituzionale che finalmente dichiari per espresso l'incostituzionalità della norma e la cancelli del tutto, cosa che tramite Cosmed Fedir si accinge a fare quanto prima.
L'intervento, sempre tramite Cosmed in quanto gli interessi dei molti che la confederazione può rappresentare da più forza anche alle nostre iniziative, sara diretto a verificare se non ci siano disparità di trattamento nelle modalità del taglio operato dalla legge di bilancio 2024 nei rendimenti pensionistici degli anni di contribuzione gia maturati nel sistema retributivo.
Leggi a questo link il documento elaborato da Cosmed sul dossier pensioni. 

RICORSO DI FEDIR SANITA' CONTRO LE FEDERAZIONI SANITARIE PIEMONTESI

La Fedir Sanità ha depositato venerdì presso il Tar Piemonte il ricorso per l'accertamento della costituzionalità della legge della regione Piemonte n° 3/2012 istitutiva delle Federazioni sovrazionali sanitarie.

 

Fedir Sanità chiede ai giudici amministrativi se è possibile che le funzioni attribuite dalla legge 502/92 alla competenza esclusiva delle ASL e riguardanti materie delicatissime quali gli appalti, i magazzini, il servizio legale, i servizi informatici e tecnolocigi, i lavori pubblici  possano essere devolute a società private a responsabilità limitata quali sono le Federazioni Sovrazonali Sanitarie.

E' possibile ed opportuno, chiede Fedir Sanità, che funzioni pubbliche così importanti siano totalmente sottratte alla gestione pubblica e devolute a gestione privatistica?

Si giustifica il tutto con la necessità di risparmi di scala. Ma  si vuole forse solo libertà di azione? E si, perchè i risparmi di scala si potevano fare benissimo restando nell'ambito puibblico.

Come? Semplicemente riattribuendo ai dirigenti pubblici effettiva autonomia gestionale e concreta indipendenza dal potere politico e creando, ad esempio, coordinamenti interaziendali per omogeneizzare le procedure. Si è scelto invece di creare altre 6 strutture (cioè altri 6 super direttori generali con i propri uffici) che si sovrappongono a quelle esistenti in ASL, con regole incerte e poteri indefiniti.

E' facile prevedere che non potranno funzionare. Nessuna struttura  può funzionare se non è chiaro chi fa cosa e con quali limiti e poteri. Come nelle Federazioni Sanitarie Piemontesi.

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