• 1

Ultimissima di Fedir

VENERDI' 19.11.21 IL TE' CON FEDIR - Argomento "I FONDI CONTRATTUALI"

Cogliendo le opportunità offerte dalle nuove modalità di incontro a distanza FEDIR ha lanciato l'iniziativa

 
              L'ORA DEL TE' INSIEME A FEDIR    
 OGNI VENERDI' ALLE ORE 17,00


L'iniziativa prevede incontri su piattaforma ZOOM con dirigenti e direttivi iscritti e non delle funzioni tecnico amministrative di Sanità, Regioni ed Enti Locali
in cui confrontarsi ed approfondire temi di interesse della categoria proposti da FEDIR o anche suggeriti da te quali, ad esempio, l'incarico dirigenziale , lo stipendio, le assenze, la pensione ecc ecc.

Sarà anche l'occasione di fare un tagliando all'applicazione del nuovo CCNL. 

                Il Tè con Fedir 
 
        Venerdì 19 Novembre dalle ore 17
 
e verterà su:     I FONDI CONTRATTUALI 


Per le credenziali inviare una mail all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per porci specifici quesiti a cui dare risposta durante l'incontro.

AL VIA LE MODIFICHE ALLA RIFORMA BRUNETTA

Tenuta ieri pomeriggio al Dipartimento della Funzione Pubblica la prima riunione dei tavoli tecnici per porre rimedio alle criticità del dec. leg.vo 150/2009. Sono stati affrontati ieri i temi delle relazioni sindacali e delle tipologie di rapporto di lavoro pubblico.

Per il primo tema è stata consegnata una bozza di protocollo d'intesa per l'adozione di strumenti (modifiche legislative, accordi quadro ARAN/OOSS) che superino le disfunzioni sia di tipo economico (blocco dei fondi contrattuali) che strutturale (applicazione dei nuovi sistemi e livelli di partecipazione sindacale) determinatesi con il blocco della contrattazione nazionale.


 Il rimedio previsto è la massima valorizzazione della contrattazione integrativa, con la quale reperire nuove risorse.

Per raggiungere l'obiettivo si pensa alla semplificazione dei meccanismi di reperimento di tali risorse (attraverso la spending review) e il potenziamento della partecipazione sindacale, che deve ritornare al centro del sistema delle relazioni sindacali.

Il protocollo si assume l'impegno quindi di RISCRIVERE GLI ISTITUTI RELATIVI ALLE MODALITA' DI PREMIALITA' INDIVIDUALE E COLLETTIVA ATTRAVERSO LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA.

Per quanto riguarda invece le tipologie del rapporto di lavoro la parte pubblica si è impegnata a presentare lunedì un documento che affronti il problema delle criticità determinatesi dall'utilizzo non corretto del lavoro flessibile (tempi determinati, cococo, partite IVA) e quindi non solo il tema del precariato ma anche e soprattutto l'individuazione di strumenti efficaci per il suo superamento.

Il documento affronterà inoltre lo spinoso problema della mobilità derivante dalle riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni con l'approntamento della tabella di equiparazione da sempre annunciata e mai realizzata e la verifica dei nuovi istituti del mercato del lavoro privato compatibili con il mercato del lavoro pubblico.

La nostra Organizzazione Sindacale è parte attiva in tale processo attraverso la sua Confederazione di riferimento (CONFEDIR MIT PA) sia con la partecipazione diretta ai gruppi di lavoro della Confederazione ai quali è stato affidato il compito di individuare proposte per i tavoli tecnici sia con la partecipazione diretta nella delegazione CONFEDIR ai tavoli presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Calendario

Novembre 2021
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Motore di Ricerca

Galleria Fotografica

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta