• 1

Ultimissima di Fedir

FEDIR SCRIVE AL MINISTRO FP SUI COMPENSI DEGLI AVVOCATI DEL SSN

Fedir congiuntamente con CISL e UIL - ha scritto ( scarica qui la nota) al Ministro della Funzione Pubblica per sottoporgli il problema dei compensi professionali degli avvocati a seguito della firma del CCNL Area Funzioni Locali del 16.07.2024

Il TAR Calabria con sentenza n° 53 del 18/1/2012 ha bocciato la circolare INPDAP n° 17/2010 che aveva ritenuto di poter continuare ad applicare, anche nel TFR,  la trattenuta del 2,50% a carico del dipendente interpretando le disposizioni della legge 122/2010 nel senso che non è cambiata la natura della prestazione (che resterebbe TFS anche dopo l'1/1/2011) ma solo le modalità del suo calcolo (mutuate dal TFR).

Il Tar a chiare lettere ha disposto che la legge 122/2010 ha abrogato totalmente dal 2011 le normative sul TFS ed introdotto per intero le disposizioni dell'art. 2120 cc sul TFR, con tutti i suoi svantaggi ma anche con i suoi - pochi -  vantaggi (fra i quali il fatto che nessun contributo è dovuto dal dipendente).

Il nostro sindacato già in data 13/6/2011 aveva posto l'attenzione su tutte le criticità (leggi il documento)  del nuovo regime e soprattutto sull'operato dell'INDAP.

Quei dubbi hanno trovato conferma nella sentenza del TAR.

Ma ci sono altri aspetti che vanno affrontati e che questa sentenza fa emergere. Uno fra tutti  il tema fondamentale della tutela degli interessi collettivi.

Leggi il  documento

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta