La CONFEDIR (Confedarazione di riferimento della Fedir Sanità) ha condotto uno studio sui trattamenti economici annui complessivi nella misura minima e massima della dirigenza del pubblico impiego contrattualizzata.
Lo scopo della ricerca è stato verificare effettivamente il livello di omogeneità complessivo degli stipendi della dirigenza pubblica così come previsto anche dal decreto legislativo 165/2001.
Partendo dai CCNL di categoria è stato verificato il trattamento fondamentale ed accessorio effettivamente corrisposto nelle diverse aree di contrattazione per tipologia di Ente.
Sono stati presi a riferimento i dati relativi all'anno 2009 in quanto i più completi sia dal punto di vista delle retribuzioni fondamentali (l'ultimo biennio contrattato per la gran parte della dirigenza è riferito infatti al 2008/2009) sia da quello delle retribuzioni accessorie (con riferimento alla retribuzione di risultato).
I risultati della ricerca (escluse le indennità accessorie legate a turnazioni e straordinario presenti soprattutto in sanità per il personale medico) hanno evidenziato sostanziali uniformità per il trattamento base anche di posizione per i dirigenti di seconda fascia e del ruolo unico, mentre sostanziali differenze sono emerse sul trattamento accessorio legato alla produttività, come evidenziato dalla tabella comparativa retribuzioni dirigenti pubblici