• 1

Ultimissima di Fedir

ACCELLERA LA RIFORMA DELLA CORTE DEI CONTI - APERTURE DA OPPOSIZIONE E MAGISTRATI

Pubblichiamo un articolo del Sole 24 Ore Enti Locali in merito alla riforma della Corte dei Conti sulla responsabilità erariale.

 

Fedir si augura vivamente che la riforma arrivi in porto perché contiene una norma fondamentale che Fedir da tempo sta chiedendo (anche attraverso emendamenti ai dl discussi in Parlamento) per arginare il fenomeno dell’amministrazione difensiva e cioè (in analogia a quanto dispone la legge Gelli/Bianco per il personale sanitario)  la limitazione del danno a due annualità di stipendio. Fedir è stata la prima a parlare e divulgare il concetto di amministrazione difensiva (cd paura della firma) perché il SSN è il più esposto da un punto di vista del rischio professionale a tutti i livelli (sanitario e tecnico amministrativo tant’è che incontriamo ogni anno maggiori difficoltà a dare copertura assicurativa ragionevole anche ai dirigenti PTA). Finalmente la problematica è entrata nel sentire comune ed una riforma del genere abbatterebbe di molto i rischi e quindi anche le polizze professionali.

  Accelera la riforma della Corte dei conti Aperture da opposizione e magistrati 

di Gianni Trovati

Leggi tutto...

Pubblichiamo le linee guida regionali sull'applicazione della manovra finanziaria Tremonti di cui al decreto legge 78/2010 convertito con legge 122/2010 emanate dalla conferenza delle Regioni il 18 febbraio scorso e che si possono ormai considerare defintive attese che le proposte di modifica richieste a Bologna il 16 febbraio non hanno ancora trovato riscontro.

Assieme al documento della Conferenza ( Linee guida Conferenza Regioni del 18/2/2011 su manovra Tremonti) pubblichiamo un nostro schematico resoconto ( Resoconto Fedir Sanità linee guida regionali legge 122) degli effetti che in concreto dovrà produrre l'applicazione della finanziaria alla luce delle linee dettate dalle Regioni.

Il resoconto costituisce un utile strumento per verificare che gli uffici del personale non facciano fughe in avanti rispetto a come i tagli e le norme restrittive devono essere effettivamente attuate

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta