• 1

Ultimissima di Fedir

PENSIONI: CRITICITA' E DISCRIMINAZIONI PER I DIRIGENTI DELLE FUNZIONI LOCALI

Ancora una volta il governo con la legge di bilancio 2024  è intervenuto sulla tormentata materia pensionistica sotto molteplici aspetti ed in danno dei lavoratori anziani come di quelli giovani rimodulando al ribasso i rendimenti pensionistici tanto degli uni quanto degli altri e allungando i tempi di permanenza in servizio attraverso l'anticipato ripristino della speranza di vita, l'allungamento di finestre e la riduzione degli assegni pensionistici nel caso dei pensionamenti anticipati.
Particolarmente penalizzanti sono state le nuove norme per noi iscritti alla CPDEL che si sommano alle gia numerose discriminazioni in tema di posticipazione dei tempi di pagamento della liquidazione (che INPS ancora non risolve nonostante due sentenze ammonitrici della Corte Costituzionale) e di disparità fiscali del welfare.
Di tutto ciò e delle iniziative anche giudiziarie da mettere in campo si parlerà nel convegno dal titolo 
LA PREVIDENZA E LA FISCALITÀ DEI DIPENDENTI PUBBLICI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO. CRITICITÀ E DISCRIMINAZIONI
che si terrà  
GIOVEDÌ 28 MARZO 2024 
ORE 9.00 - 17.00 
PRESSO IL NOBILE COLLEGIO CHIMICO FARMACEUTICO 
VIA IN MIRANDA 10 ROMA
 
Scarica qui la locandina dell'evento  

In questi giorni il tavolo tecnico congiunto Conferenza delle Regioni e Dipartimento Funzione Pubblica ha approntato le linee giuda per la
corretta ed uniforme applicazione per i dipendenti delle Regioni, enti locali e Servizio Sanitario Nazionale di tutte le disposizioni della legge
122/2010 (manovra Tremonti) in materia di blocco e taglio delle nostre retribuzioni.
Le indicazioni fornite mitigano alquanto l'impatto della manovra e risolvono nello stesso senso da noi previsto in questo periodo molte delle
questioni più spinose quali ad esempio la retribuzione delle nuove funzioni dirigenziali il taglio dei fondi contrattuali ecc.
Il documento è di notevole interesse e vi consigliamo di leggerlo attentamente anche al fine di avere chiarezza nella verifica dell'operato
delle vostre aziende.
Leggi dunque  il testo delle linee regionali predisposto dal tavolo tecnico ( Linee guida Regioni DPF su legge 122 del 2010) nonchè un nostro resoconto ( RESOCONTO SU LINEE GUIDA REGIONALI LEGGE 122) con il dettaglio delle varie disposizioni con l'avvertenza che tutto quanto in detta documentazione riportato dovrà poi essere riscontrato nei documenti che verranno ufficialmente diffusi dalla Conferenza delle Regioni.

Ci auguriamo che questo lavoro possa essere un contributo (specialmente per i responsabili degli Uffici del Personale) ad essere cauti ed evitare fughe in avanti su tali delicatissimi problemi.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta