La Segreteria Nazionale di Fedir Sanità, dopo una lunga militanza in CONFEDIR ed un anno di riflessioni dopo essere uscita l'anno scorso da Confedir, ha preso atto che in questo momento di profondi cambiamenti nella PA - anche a seguito delle riforme che il governo Renzi ha intrapreso - è necessario essere inseriti in una Confederazione quanto più autorevole possibile nella tutela della dirigenza.
Ha valutato che quella che può sostenere maggiormente Fedir Sanità nella realizzazione dei propri obiettivi è oggi COSMED, fortemente rappresentativa in ambito dirigenziale e segnatamente sanitario ma che proprio attraverso Fedir Sanità, che è sindacato rappresentativo particolarmente presente nella dirigenza tecnico/amministrativa, può accrescere il proprio ruolo di rappresentanza anche di una dirigenza diversa da quella esclusivamente sanitaria.
E' per tale motivo che COSMED ha accolto con estremo favore la richiesta di ingresso di Fedir Sanità nella sua organizzazione.
Pertanto dal 1° luglio scorso Fedir Sanità, nella sua qualità di Organizzazione Sindacale autonoma e rappresentativa, è ufficialmente inserita a livello confederale in COSMED.