• 1

Ultimissima di Fedir

FEDIR SCRIVE AL MINISTRO FP SUI COMPENSI DEGLI AVVOCATI DEL SSN

Fedir congiuntamente con CISL e UIL - ha scritto ( scarica qui la nota) al Ministro della Funzione Pubblica per sottoporgli il problema dei compensi professionali degli avvocati a seguito della firma del CCNL Area Funzioni Locali del 16.07.2024

E' partito al Senato l'iter per l'approvazione della proposta di legge del governo Renzi per l'ennesima riforma della Pubblica Amministrazione.

Come sempre scopo ultimo del disegno di legge è mettere le mani sulla dirigenza pubblica, dimenticando (o facendo finta di dimenticare) che la dirigenza delle pubbliche amministrazioni ormai altro non è che lo specchio della dirigenza politica che a mani basse negli ultimi vent'anni ha scelto secondo logiche diverse dalla competenza e dal merito le proprie pedine.

Troppi sono stati i dirigenti di indubbio valore ma poco accondiscendenti sostituiti da dirigenti di dubbio valore ma molto accondiscendenti.

E se fino ad oggi le scelte hanno riguardato soprattutto la dirigenza apicale, il tentativo è adesso di trasferire all'intera dirigenza pubblica esattamente quegli stessi o maggiori poteri fino ad oggi finiti per lo più nelle mani di una classe politica incapace quando non corrotta.

Così l'art. 10 del ddl 1577 incardinato presso la 1.a commissione Affari Costituzionali (presidente Finocchiaro) pretende di rendere licenziabile qualsiasi dirigente che per un certo periodo di tempo dovesse rimanere senza incarico. Peccato che la stessa norma dimentichi totalmente di dare indicazione sul come e sul perchè sia possibile che un dirigente resti senza incarico con ciò lasciando all'arbitrio più totale una così devastante scelta.

Tutto questo non è altro che l'art. 9 comma 32 legge 122/2010 portato all'estrema conseguenza: il dirigente non solo senza motivazione alcuna può essere degradato ma in futuro può bellamente essere addirittura licenziato. La storia ci ha dimostrato quale formidabile strumento di pressione sia stato nella pratica l'art. 9 e come potrà esserlo in futuro l'art. 10 nelle mani dei nostri peggiori amministratori pubblici (e purtroppo non sono pochi).

E' quindi assolutamente necessario introdurre paletti  a tale smisurato quanto unilaterale potere al fine di provare ad evitare che finisca inopinatamente nelle mani sbagliate.

Fedir Sanità si sta quindi adoperando per introdurre al ddl 1577 correttivi e miglioramenti.

Leggi il documemto  

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta