• 1

Ultimissima di Fedir

ACCELLERA LA RIFORMA DELLA CORTE DEI CONTI - APERTURE DA OPPOSIZIONE E MAGISTRATI

Pubblichiamo un articolo del Sole 24 Ore Enti Locali in merito alla riforma della Corte dei Conti sulla responsabilità erariale.

 

Fedir si augura vivamente che la riforma arrivi in porto perché contiene una norma fondamentale che Fedir da tempo sta chiedendo (anche attraverso emendamenti ai dl discussi in Parlamento) per arginare il fenomeno dell’amministrazione difensiva e cioè (in analogia a quanto dispone la legge Gelli/Bianco per il personale sanitario)  la limitazione del danno a due annualità di stipendio. Fedir è stata la prima a parlare e divulgare il concetto di amministrazione difensiva (cd paura della firma) perché il SSN è il più esposto da un punto di vista del rischio professionale a tutti i livelli (sanitario e tecnico amministrativo tant’è che incontriamo ogni anno maggiori difficoltà a dare copertura assicurativa ragionevole anche ai dirigenti PTA). Finalmente la problematica è entrata nel sentire comune ed una riforma del genere abbatterebbe di molto i rischi e quindi anche le polizze professionali.

  Accelera la riforma della Corte dei conti Aperture da opposizione e magistrati 

di Gianni Trovati

Leggi tutto...

Fedir Sanità ha dato mandato alla Confederazione di riferimento (COSMED) di intraprender azioni giudiziarie mirate ad annullare le vigenti disposizioni che dilazionano anche fino a quattro anni, a seconda del motivo della cessazione dal servizio,  il pagamento della liquidazione (TFS/IPS/TFR).
 
La rateizzazione è un altro vero e proprio scippo  che lo Stato ha fatto ai propri creditori. Di fatto un prestito a tasso zero. 
 
Allo stato attuale, infatti, i tempi di pagamento, per coloro che maturano il diritto a pensione o cessano dal 2014, sono i seguenti:
 
—Fino a 50.000 euro:
-Entro 105 giorni per decesso o inabilità
-Non prima di 12 mesi per limite massimo di età o servizio
-Non prima di 24 mesi per destituzione o dimissioni volontarie
—Da 50.000 a 100.000 euro
-Entro 15 mesi e mezzo per decesso o inabilità
-Non prima di 24 mesi per limite massimo di età o servizio
-Non prima di 36 mesi per destituzione o dimissioni volontarie
—Oltre  100.000 euro
-Entro 27 mesi e mezzo per decesso o inabilità
-Non prima di 36 mesi per limite massimo di età o servizio
-Non prima di 48 mesi per destituzione o dimissioni volontarie
 
Per requisiti maturati dal 2012 al 2013 restano gli scaglioni 90.000/150.000 euro e i tempi sono inferiori di 6 mesi per i raggiunti limiti di età o servizio.  
Per i requisiti maturati fino al 12/8/2011 valgono i  tempi ante legge 148/2011.
Lo scopo è la dichiarazione di incostituzionalità delle norme.
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta