• 1

Ultimissima di Fedir

IL TE' CON FEDIR - PRIMO INCONTRO 22.10.21 ORE 17.00

Cogliendo le opportunità offerte dalle nuove modalità di incontro a distanza FEDIR lancia l'iniziativa

 
                   L'ORA DEL TE' INSIEME A FEDIR 

                                       (OGNI VENERDI' ALLE ORE 17,00)


L'iniziativa prevede incontri su piattaforma ZOOM con dirigenti e direttivi iscritti e non delle funzioni tecnico amministrative di Sanità, Regioni ed Enti Locali
in cui confrontarsi ed approfondire temi di interesse della categoria proposti da FEDIR o anche suggeriti da te quali, ad esempio, l'incarico dirigenziale , lo stipendio, le assenze, la pensione ecc ecc.

Sarà anche l'occasione di fare un tagliando all'applicazione del nuovo CCNL. 

ll primo Tè si terrà 
 
           Venerdì 22 Ottobre dalle ore 17
 
e verterà su:

L'INCARICO DIRIGENZIALE 
 La nuova disciplina dal 18/12/2020


Sarà possibile inviare prima del webinar una mail all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per porci specifici quesiti a cui dare risposta durante l'incontro.

Si prega di confermare la partecipazione al presente indirizzo mail ai fini dell'ammissione all'incontro per una migliore gestione del webinar. 
 
Ecco le credenziali per l'accesso 
ANDARE AL LINK        https://us02web.zoom.us/j/88683164635?pwd=dlpweDRBQ3pUd2h5VHdCU3Bpay80UT09
CREDENZIALI DI ACCESSO : ID : 886 83164635   PASSCODE : 122223 

RIPUBBLICIZZAZIONE DIRIGENZA PUBBLICA: UNA QUESTIONE DA RIAPRIRE

A più riprese ed in tutti i luoghi come  Fedir Sanità  in passato abbiamo sostenuto le ragioni della sottrazione della dirigenza pubblica dalla privatizzazione del rapporto di lavoro.


Oltre vent'anni di privatizzazione  hanno infatti registrato un bilancio del tutto fallimentare.

Alla privatizzazione come delineata fin dal dec leg.vo 29/93 doveva infatti accompagnarsi autonomia ed indipendenza della dirigenza dalla politica e poteri del datore di lavoro privato.

Invece di riforma in riforma l'autonomia è stata pari a zero, nessun effettivo strumento per la gestione di tipo privatistico del personale del comparto si è visto  ed invece lo strapotere  della politica nell'assegnazione e revoca degli incarichi dirigenziali è progressivamente cresciuto.

Gli strumenti a disposizione del giudice del lavoro in presenza di illegittima privazione dell'incarico dirigenziale sono risibili.

Il solo  risarcimento del danno senza reintegra nell'incarico, infatti, produce al dirigente illegittimamente spossessato un danno permanente. Per non menzionare il fatto che il risarcimento del danno è normalmente insufficiente al vero ristoro e che è praticamente inutile seguire la strada della Corte dei Conti per perseguire chi il risarcimento del danno ha provocato.

Oggi ci sentiamo confortati nella nostra  azione da un articolo  pubblicato ieri sul Corriere della Sera che sostiene la necessità di ripubblicizzare il rapporto di lavoro della dirigenza per consentire di sottrarla alle intemperie della politica e per porla nelle condizioni di realizzare la sua vera mission: imparzialità e buon andamento della PA.

Anche di questo Fedir Sanità parlerà  giovedì 9 giugno pv all'incontro richiesto ed ottenuto con il Prof Mattarella, capo ufficio legislativo del Dipartimento Funzione Pubblica, per parlare di decreti  attuativi della legge 124/2015 sulla dirigenza.

Dopo aver infatti incontrato  a febbraio scorso il Capo di Gabinetto del Ministro Madia ed avergli  illustrato le nostre proposte, l'incontro di giovedì sarà l'occasione anche per verificare in quale misura le stesse siano state esaminate.

Calendario

Ottobre 2021
D L M M G V S
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Motore di Ricerca

Galleria Fotografica

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta