• 1

Ultimissima di Fedir

FEDIR SCRIVE AL MINISTRO FP SUI COMPENSI DEGLI AVVOCATI DEL SSN

Fedir congiuntamente con CISL e UIL - ha scritto ( scarica qui la nota) al Ministro della Funzione Pubblica per sottoporgli il problema dei compensi professionali degli avvocati a seguito della firma del CCNL Area Funzioni Locali del 16.07.2024

Ricordate Renata Polverini quando era segretario nazionale del sindacato UGL? Ebbene da presidente della Regione Lazio è stata condannata per comportamento antisindacale dal Tribunale del lavoro di Roma con sentenza del 27 ottobre 2011).

Leggi la sentenza da pag 4.


Le accuse: violazione degli obblighi di informazione preventiva e di concertazione su numerose materie quali l'utilizzo dei fondi di posizione e risultato del personale dirigente e le modalità di attribuzione degli incarichi dirigenziali (nello specifico quelli delle agenzie regionali).

Da sottolineare che anche questo giudice ha ritenuto non applicabile fino al prossimo CCNL le norme restrittive della riforma Brunetta nelle materie di contrattazione sindacale. La condanna ex art. 28 Statuto dei lavoratori si aggiunge alla doppia bocciatura subita dalla Polverini in materia di incarichi dirigenziali apicali ad esterni (pretermettendo i dirigenti interni) da parte del TAR Lazio (sentenza n° 7481/2011 che trovate su questo sito) e del Consiglio di Stato (che nei giorni scorsi ha respinto la richiesta della Regione Lazio di sospensiva della sentenza TAR).

Tutte queste pronunce costituiscono dei punti fermi per tutto il pubblico impiego (compresa la Sanità) perchè sanciscono:

1) obbligo di contrattazione così come attualmente previsti dai vigenti CCNL

2) obbligo di verifica dell'esistenza all'interno dei dirigenti in possesso dei requisiti specifici per l'attribuzione degli incarichi attraverso procedure trasparenti e pubbliche prima di poter ricorrere ad incarichi esterni.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "OK", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta